Home > Testologia Semiotica > Innovazioni / Peculiarità
Home - Redazione - Ricerca - Testologia Semiotica - Case Studies - Contatti - Archivio News
Innovazioni / PeculiaritÓ
  • Diversamente dagli schemi classici sulla comunicazione, il modello elaborato da J.S. Petöfi prende in considerazione fattori come le situazioni comunicative (distinte in diverse tipologie), l’intenzione dominante, il sistema delle conoscenze, il sistema delle ipotesi e delle disposizioni, la tipologia dei comunicati, la tipologia dei media.
  • L’analisi testuale si estende all’ambito funzionale del testo stesso (contesto di produzione e/ricezione), producendo diversi tipi di interpretazione (naturale/teorica; descrittiva/argomentativa; esplicativa/valutativa). In questo senso l’analisi è DINAMICA, cioè spiega in che modo procede un ricevente quanto interpreta un testo.
  • Le testologie semiotiche sono INTERDISCIPLINE, cioè la loro costruzione richiede di rendere conto di aspetti trattati in altre discipline tra cui la filosofia, la semiotica, la teoria della comunicazione, la psicologia, la sociologia, l’antropologia, le metodologie formali ed empiriche, ecc.
  • Per realizzare delle interpretazioni non ambigue, la Testologia semiotica adotta un suo metalinguaggio, ovvero un linguaggio canonico.
News
“Come suonano i sogni"
di Elisabet Fasano
Lavazza Design Paradiso
di Elisabet Fasano
Barilla: 132 Anni in 132 secondi
di Francesco Barbabella
Milano: “La città che sale”.
di Elisabet Fasano
Alfa - BET: MiTO
di Elisabet Fasano