Home > Ricerca > Il Gruppo
Home - Redazione - Ricerca - Testologia Semiotica - Case Studies - Contatti - Archivio News

IL GRUPPO

Collaboriamo tra il mondo della ricerca scientifica e quello delle  istituzioni pubbliche e private interessate a comprendere, nello specifico, i processi semiotici legati ad eventi e campagne di comunicazione.

LA NOSTRA MISSION

Offrire strumenti concettuali che permettano di gestire la complessità del fenomeno comunicativo.
Rendere manifeste le leve che regolano la vita ed i processi della comunicazione nella sua complessa espressione, dalle semplici comunicazioni aziendali fino alle grandi campagne pubblicitarie/promozionali.

L'OGGETTO DELLA RICERCA

Indaghiamo fenomeni di comunicazione attraverso un approccio di tipo multidisciplinare fondato sui principi della Testologia semiotica.

La Testologia semiotica chiama TESTO ogni oggetto ed ogni evento di comunicazione: il TESTO è l’unità comunicativa per eccellenza.

Il Gruppo di ricerca si occupa di Testi multimediali dinamici:
- i testi audiovisivi (che utilizzano sia il canale televisivo che cinematografico, ma anche canali non ufficiali quali quelli amatoriali e di settore – vedi ad esempio il caso della videoarte e dell’arte performativa);
- i testi performativi (eventi comunicativi nel loro dinamico sviluppo);
- i testi informatici (trasmessi soprattutto per mezzo della rete).

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO

La multidisciplinarità dell’approccio applicativo scelto, accanto alla flessibilità della disciplina testologica, permettono alle nostre ricerche di considerare ogni singolo aspetto della comunicazione, dalla sua manifestazione fisica all’indagine, dall’interno, delle cause stesse che rendono una  semplice comunicazione, un fenomeno comunicativo. 

L’utilizzo di un modello dinamico di intervento, volutamente aperto ad influenze procedurali, ci consente di affrontare in modo esaustivo la complessità, l’unicità e l’originalità di ogni fenomeno comunicativo.

News
“Come suonano i sogni"
di Elisabet Fasano
Lavazza Design Paradiso
di Elisabet Fasano
Barilla: 132 Anni in 132 secondi
di Francesco Barbabella
Milano: “La città che sale”.
di Elisabet Fasano
Alfa - BET: MiTO
di Elisabet Fasano